Circolare 85

Elezioni per il rinnovo del Consiglio del sistema educativo provinciale

Elezioni per il rinnovo del Consiglio del sistema educativo provinciale

Avatar utente

Paola Delvai

Personale amministrativo

Come noto l’ordinamento scolastico della Provincia autonoma di Trento prevede la costituzione e il funzionamento del Consiglio del sistema educativo provinciale quale organo di partecipazione e di rappresentanza delle componenti della comunità scolastica. In tal senso dispone l’articolo 39 della legge provinciale sulla scuola, stabilendo, tra il resto, che lo stesso svolge sia compiti consultivi che di proposta.

 Sono confermate le modalità elettorali già adottate nel passato attraverso il portale internet IoVoto e che sono esplicitate nel documento allegato alla presente nota “Elezioni del Consiglio del sistema educativo provinciale”. In particolare sono illustrate: la composizione e le funzioni del Consiglio; il procedimento elettorale e le modalità di candidatura nonché dell’esercizio di voto; i riferimenti alle tecnologie e per l’accesso al portale.

 Sono elettori coloro che rientrano nelle seguenti categorie:

  1. dirigenti delle istituzioni scolastiche e formative;
  2. docenti delle scuole dell’infanzia in servizio a tempo indeterminato e a tempo determinato con incarico almeno fino al termine delle attività didattiche (31 luglio 2024);
  3. docenti del primo e secondo ciclo in servizio a tempo indeterminato e a tempo determinato con incarico almeno fino al termine delle lezioni (11 giugno 2024);
  4. personale amministrativo, tecnico, ausiliario e assistente educatore in servizio a tempo indeterminato e a tempo determinato se occupa posti disponibili per l’intero anno scolastico (almeno fino al 31 agosto 2024).

Il suddetto personale per essere titolare dell’elettorato attivo e passivo, deve risultare    assunto entro il 15 aprile 2024.

Il voto potrà essere esercitato dagli aventi diritto dalle ore 9.00 del 13 maggio 2024 fino alle ore 15.00 del 20 maggio 2024, impiegando gli apparati tecnologici (p.c., tablet, smartphone) ad uso personale, per favorire ulteriormente l’esercizio del diritto di voto sarà allestita una postazione in aula lavoro docenti di entrambe le sedi.

Documenti