Circolare 22

Delucidazioni in merito alla rendicontazione sui bienni valutativi

Delucidazioni in merito alla rendicontazione sui bienni valutativi

Avatar utente

Paola Delvai

Personale amministrativo

Gentili colleghi,

al fine di dirimere i dubbi circa la rendicontazione sui bienni valutativi ed in attesa che il Collegio dei Docenti approvi e/o modifichi il regolamento sulle valutazioni, si rendono necessarie alcune precisazioni:

  1. La data riportata (8 novembre) sul progetto recapitatovi, ha carattere meramente esplicativo; la rendicontazione degli esiti “negativi” avverrà nel corso dei Consigli di classe ed in ragione del calendario già disposto.
  2. Armonizzare le attività di verifica al fine di evitare eccessivi sovraccarichi, sarebbe stato il compito dei Consigli tenutisi agli inizi del mese. Evidentemente in alcuni casi non è avvenuto.
  3. Alle famiglie, attraverso la compilazione di apposite pagelline, verranno comunicate le carenze, partendo da tre a salire, registrando i debiti non assolti. Appare chiaro come detta rilevazione risulterà particolarmente significativa sul primo biennio in ragione di un possibile riorientamento entro i termini previsti per legge. Nella fattispecie il combinato disposto tra test di ingresso e prime attività valutative potrebbe contribuire a fornire elementi probatori per un possibile riorientamento.

A concludere, sulla base di tali informazioni, peraltro già enunciate nel corso del Collegio Docenti, ed al fine di dirimere notizie contraddittorie diffusesi in alcune classi, siete pregati di fornire ai vostri studenti risolutive delucidazioni.

Scusandomi per le possibili incomprensioni, vi saluto cordialmente.

Documenti