Laboratorio di biologia

Benvenuti nel laboratorio di biologia, dove la vita si svela attraverso microscopi, colture cellulari e la scoperta delle meraviglie del mondo vivente.

Descrizione

Questo laboratorio è quello di più recente fattura con 4 isole ottagonali per gli studenti e 1 banco cattedra per il docente, può contenere 32 studenti suddivisibili in 4 gruppi di lavoro.

Il laboratorio è destinato ad esperienze di biologia e scienze della terra ed è dotato di microscopi ottici, utili allo studio di cellule vegetali, animali e procarioti, un microscopio a luce polarizzata, vari stereomicroscopi per lo studio di rocce e minerali, un microscopio digitale.

Il laboratorio di biologia è in evoluzione e crescita grazie alla nuova strumentazione acquistata con i fondi PNRR tra cui uno stereomicroscopio e 10 microscopi ottici dotati di telecamera digitale collegabile a PC che consente l’acquisizione e condivisione di immagini e video di quanto viene osservato. 

Inoltre a breve sarà possibile iniziare attività di microbiologia grazie all’introduzione di una cappa a flusso laminare verticale, un incubatore termostatico e l’autoclave per la sterilizzazione di strumenti e piastre necessarie allo studio di microrganismi non patogeni. Ci sono inoltre 1 busto anatomico, un modello dello scheletro, del cervello, del cuore, della mano e della pelle, per lo studio dell’anatomia oltre a una cospicua collezione di rocce e minerali locali. 

Il laboratorio è dotato di 11 PC e 1 videoproiettore.

Dove si trova

Gestito da

Strutture che gestiscono il luogo

Persone che gestiscono il luogo

Avatar utente

Chiara Ermanni

Personale tecnico

Circolari, notizie, eventi correlati